ICF Swizerland Chapter Ticino,  FREE Virtual Event

Lavorare con il futuro: coaching e futures literacy

Tuesday, 2 June 2020 Mattia Rossi, PCC

Breve descrizione della tematica

L’incertezza: questa è la caratteristica del nostro tempo.

Mai come oggi, a memoria d’uomo, l’umanità si è trovata a vivere in un mondo tanto complesso nella sua struttura e tanto veloce nella sua evoluzione (permanente). I metodi “tradizionali” per fare previsioni, pianificare e decidere sono sfidati da un ambiente ormai mutato.

Occorre rinforzarsi con competenze, metodi e strumenti più adatti al XXI secolo, in grado anche di gestire la complessità e affrontare l’ignoto. Alla base di tutto, serve una forma mentis idonea. Questo è la futures literacy: la premessa culturale che ci può aiutare a moltiplicare la potenza del nostro coaching, tanto con le persone quanto con le organizzazioni.

Obiettivi della serata

Illustrare i principi base dell’approccio praticato dai futures studies.

Condividere gli apprendimenti acquisiti approfondendo i futures studies e sperimentandone la contaminazione con il coaching.

A chi è rivolto

L’intervento si rivolge ai coach ICF con l’intento di arricchire la loro “cassetta degli attrezzi”. Come e perché cominciare a pensare in termini di futuri (al plurale), in che modo concetti quali discontinuità e anticipazione, robustezza e resilienza possono aiutare le fasi di esplorazione delle nostre sessioni, quali strumenti tra quelli usati dai futuristi possono ampliare la nostra cassetta degli attrezzi.

Biografia

Formazione umanistica, esperienza manageriale, una vita a comunicare, relazionarsi, esplorare, immaginare, Mattia Rossi, PCC, ha incontrato il coaching nel 2009, quando ha frequentato la scuola di Coach U Italia. Da allora ha trattato prevalentemente situazioni legate a leadership, sviluppo di visioni strategiche (personali e aziendali) e relazioni interpersonali. E’ certificato nell’erogazione del questionario personale sistemico DoLquest, di cui è stato anche trainer, ed ha approfondito lo Shadow Coaching frequentando i corsi di Donna Karlin. E’ diplomato al Master di II livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento, diretto dal sociologo e futurologo Roberto Poli, ed è socio dell’Italian Institute for the Future.

Per ICF Italia è stato volontario per i servizi ai soci e team leader della Conferenza 2013; dal 2020 è membro del team Comunicazione.

Competenze ICF e punti CCEU

• Creare consapevolezza

• Progettare azioni

CCEU per questo evento sono stati richiesti