ICF Swizerland Chapter Ticino,  FREE Virtual Event

Lavorare con il futuro: coaching e futures literacy

Tuesday, 2 June 2020 Mattia Rossi, PCC

L’incertezza: questa è la caratteristica del nostro tempo.

Mai come oggi, a memoria d’uomo, l’umanità si è trovata a vivere in un mondo tanto complesso nella sua struttura e tanto veloce nella sua evoluzione (permanente). I metodi “tradizionali” per fare previsioni, pianificare e decidere sono sfidati da un ambiente ormai mutato.

Occorre rinforzarsi con competenze, metodi e strumenti più adatti al XXI secolo, in grado anche di gestire la complessità e affrontare l’ignoto. Alla base di tutto, serve una forma mentis idonea. Questo è la futures literacy: la premessa culturale che ci può aiutare a moltiplicare la potenza del nostro coaching, tanto con le persone quanto con le organizzazioni.

Illustrare i principi base dell’approccio praticato dai futures studies.

Condividere gli apprendimenti acquisiti approfondendo i futures studies e sperimentandone la contaminazione con il coaching.

L’intervento si rivolge ai coach ICF con l’intento di arricchire la loro “cassetta degli attrezzi”. Come e perché cominciare a pensare in termini di futuri (al plurale), in che modo concetti quali discontinuità e anticipazione, robustezza e resilienza possono aiutare le fasi di esplorazione delle nostre sessioni, quali strumenti tra quelli usati dai futuristi possono ampliare la nostra cassetta degli attrezzi.

Formazione umanistica, esperienza manageriale, una vita a comunicare, relazionarsi, esplorare, immaginare, Mattia Rossi, PCC, ha incontrato il coaching nel 2009, quando ha frequentato la scuola di Coach U Italia. Da allora ha trattato prevalentemente situazioni legate a leadership, sviluppo di visioni strategiche (personali e aziendali) e relazioni interpersonali. E’ certificato nell’erogazione del questionario personale sistemico DoLquest, di cui è stato anche trainer, ed ha approfondito lo Shadow Coaching frequentando i corsi di Donna Karlin. E’ diplomato al Master di II livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento, diretto dal sociologo e futurologo Roberto Poli, ed è socio dell’Italian Institute for the Future.

Per ICF Italia è stato volontario per i servizi ai soci e team leader della Conferenza 2013; dal 2020 è membro del team Comunicazione.

• Progettare azioni

CCEU per questo evento sono stati richiesti

Organizzato da ICF Svizzera Chapter Ticino

Romina Henle, PCC Chapter Leader