International Coach Federation Switzerland

ICF Chapter Ticino – Workshop 12 settembre 2018

Neuromanagement: le neuroscienze applicate al management e allo sviluppo delle risorse umane

Workshop Leader:  Gian Carlo Cocco

Breve descrizione della tematica

I principi tradizionali del management e della formazione e sviluppo delle risorse umane si stanno rilevando sempre meno applicabili per rispondere alla complessità della competizione e alla imprevedibilità della turbolenza economica attuale.

E’ tempo di esplorare ed utilizzare i nuovi paradigmi e i nuovi strumenti emergenti dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale, in grado di fornire percorsi di sviluppo coerenti con le mutate condizioni organizzative e sociali.

Obiettivi della serata

L’incontro si propone di illustrare i vantaggi che l’approccio basato sul neuromanagement può fornire a chi opera nell’ambito della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, in particolare applicando i seguenti criteri e approcci:

    1. acquisire consapevolezza delle “trappole mentali” nelle quali anche il professionista e il manager più competente tende inconsapevolmente a cadere;

    2. scoprire il valore misconosciuto delle facoltà mentali definite “intelligenze multiple”, che consentono di superare il ristretto ambito puramente logico-razionale nel quale è stata limitata per tutto il ventesimo secolo l’espressione dell’intelligenza manageriale;

    3. scoprire ed analizzare il profilo individuale delle intelligenze multiple, con particolare attenzione a quelle manageriali, per poterle indirizzare e incrementare in modo mirato aprendo la formazione manageriali e il coaching alle tecniche e ai percorsi del brain fitness” e dell’accrescimento del livello di prestazione tramite la sperimentazione dello “stato di grazia professionale” (in analogia con le tecniche applicate nello sport per raggiungere il flow e ottimizzare i risultati).

A chi è rivolto

A tutti coloro che operano nel campo dello sviluppo delle capacità umane tramite approcci individuali e collettivi per fornire loro nuovi mezzi di intervento in grado di incrementare l’efficacia dei risultati

Competenze ICF e punti CCEU

  • Creare consapevolezza

Punti CCEU: 1.5 punti per il rinnovo delle credenziali ICF

Biografia

Nato a Roma nel 1943. Laureato in Scienze Politiche ed in Sociologia presso l'Università Statale di Roma, Master in Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano.

E’ iscritto all’Albo degli Psicologi. Dal gennaio 1993 a tutto il 2006 è stato Presidente di IdeaManagement s.r.l. E' stato Presidente anche del Consorzio Costa Smeralda dal 1991 al 1995. E' stato docente nell'area Personale e Organizzazione alla Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. Ha ricoperto la carica di Presidente dell'Associazione Lombarda Imprenditori e Dirigenti Europei. Ha operato direttamente e, più spesso coordinato gruppi di lavoro, per i vertici di oltre cento imprese italiane e multinazionali in progetti di consulenza e di formazione.

  • E’ docente presso l’Università e-Campus di Novedrate per i corsi “Intelligenze Manageriali” ed “Economia del capitale umano” nella facoltà di Economia.
  • Collabora con l’Università SUPSI di Lugano sul tema del Neuromanagement.

Ha pubblicato numerosi articoli sul management e i seguenti libri: "L'interpretazione psicoanalitica dei sistemi socio-tecnici", Patron-1978; "Tecniche di gestione del personale", Buffetti-1980; "Creatività, ricerca e innovazione", F. Angeli-1985; "Inventare il successo", FracoAngeli-1989; "Lo sviluppo delle risorse umane negli ambienti competitivi", ISEDI-1991; "Breviario del manager", De Vecchi-1991; "La valutazione del potenziale e l'uso degli assessment centers, in: Manuale di gestione del personale" a cura di G. Costa UTET-1992; "Il volontario irresistibile", Clab 1993; "Quando gli italiani lavorano bene", FrancoAngeli 1994; "Impariamo l'organizzazione", Editoriale Itaca 1995; "Gestire un'Associazione", FrancoAngeli.1995; "Fare Assessment", FrancoAngeli.1999 (ultima edizione aggiornata 2008); “Valorizzare il Capitale Umano d’Impresa”, Etaslibri 2001; “L’Assessment in azione”, FrancoAngeli 2002; “Il modello delle competenze per lo sviluppo delle capacità.. Ipermanaging", FrancoAngeli 2004; “L’apprendimento come vantaggio competitivo”, FrancoAngeli 2005, “Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires” FrancoAngeli 2006. “Life management. Lezioni di benessere per conciliare soddisfazione professionale e serenità personale, FrancoAngeli 2008. Le Intelligenze Manageriali, FrancoAngeli 2010, Trattato di management per pigri, Ilmiolibro 2011. Valorizzare il patrimonio strategico d’impresa, Guerini & associati 2013, “Le neuroscienze nella formazione manageriale: intelligenze multiple, Brain Fitness e mindfulness”, in Neuroscienze e management, Guerini Next 2015. “Neuromanagement.. Per una nuova scienza del management”, FrancoAngeli 2016.

Programma

Orario18.30 - 18.45accoglienza
18.45 - 19.00aggiornamenti ICF
19.00 - 20.30 Workshop "Neuromanagement: le neuroscienze applicate al management e allo sviluppo delle risorse umane"

20.30 - 21.30

Networking and apéro

Località:SUPSI,  DEASS Formazione Continua Economia, Manno, Palazzo Suglio/UBS, aula n° 1144 1° Piano, Via Cantonale 18, 6928 Manno
Costo:10 CHF ICF Switzerland members ; 20 CHF ICF Italy members / Global; 30 CHF non members
LinguaItaliano

Organizzato da ICF Svizzera Chapter Ticino

Chapter Leader: Romina Henle, PCC
Co-Chapter Leader: Francesca Betteni, ACC
Team Member: Elisabeth Bolis Stabile

Registration

Tutorial - Online Event Management with the ticketing solution from XING Events

Address

SUPSI, DEASS Formazione Continua Economia,
Manno, Palazzo Suglio/UBS, Via Cantonale 18,
6928 Manno
aula n° 1144 1° Piano

ICFS Events

30 Nov 2018 | 11:45

Annual Event & AGM

ICF Chapter Switzerland
11 Dec 2018 | 18:45

Applying Design Thinking concepts to develop meaningful...

Chapter Bern, Zytfaenschter ...

Login

User login

Enter your username and password here in order to log in on the website:
Login

Forgot your password?

Sponsors - click on the logo

  • your logo and message here
    contact advertising@coachfederation.ch

  • Coaching school

    College coach
  • Coaching school

    New perspectives
  • Coaching school

    IDC Institute