International Coach Federation Switzerland

ICF Chapter Ticino – Workshop 11 maggio 2016

Catherine Bongain : “Lo spazio del coaching nei nuovi sistemi di management”

Breve descrizione della tematica

A settembre scorso sono state emesse a livello internazionale aggiornamenti di normative gestionali tra cui la ISO 9001:2015, la più applicata a livello mondiale. Il NUOVO APPROCCIO contenuto all’interno di questo strumento introduce numerosi temi  strategici sui quali può essere applicato il coaching e soprattutto il team coaching. 

I coach hanno una marcia in più per potere affiancare le organizzazioni in questa transizione sviluppando interventi ad hoc che hanno a che fare con  VISIONE, STRATEGIE, LEADERSHIP, ANALISI DI CONTESTO, RISCHI e OPPORTUNITA’, RELAZIONI CLIENTI/FORNITORI, SKILLS,  pilastri di una pianificazione strategica orientata al futuro. 

E’ dunque una nuova sfida per lo sviluppo di strumenti utilizzabili con tecniche di coaching, calandoli nella realtà di ciascuna organizzazione per un nuovo slancio. 

Obiettivi della serata

La serata si pone l’obiettivo di dare un ventaglio di possibilità applicative con esempi concreti di utilizzo attorno ad alcuni dei temi trattati con un approccio metodico e strutturato da utilizzare nei propri contesti o con i propri clienti.

A chi è rivolto

Coach, Consulenti e/o Liberi Professionisti, imprenditori, organizzazioni che desiderano conoscere la tematica e avvicinarsi ad alcuni strumenti applicativi specifici  da utilizzare con i propri clienti o nelle proprie organizzazioni. 

Biografia

Francese, 54 anni, imprenditrice da 10 anni, in precedenza Dirigente per 12 anni. Ho maturato la mia esperienza in contesti completamente diversi, in tutta Europa, collaborando con più di 35 imprese (industria e servizi), rete di imprese, organismi di normazione, organismi di certificazione. 

Consulente Esperto sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale d’impresa, Responsabilità amministrative delle Società, Auditor di seconda parte e formatore dal 1991.  

Mi sono avvicinata al coaching nel 2006, per poi diventare coach professionista nel 2013, specializzandomi in team coaching. Dal 2013 ho erogato più di 300 h di coaching, sono membro dell’ICF Global e del Chapter Ticino dal 2014. 

Oggi amo definirmi cosi : “Professionista e formatore della gestione del cambiamento, dello sviluppo di competenze manageriali e di leadership, utilizza le tecniche di business coaching per rafforzare imprenditori, manager, quadri e reti d’imprese”.

Mi dedico ad attività di volontariato in un struttura per disabili in Italia. 

Competenze ICF e punti CCEU

  • 6. domande potenti
  • 8. creare consapevolezza
  • 9. pianificare azioni 

Punti CCEU: 1.5

Programma

Data: Orario:

Mercoledì 11 maggio  2016

18.30 - 18.45Accoglienza
18.45 - 19.00Aggiornamenti ICF
19.00 - 20.30

Workshop: Catherine Bongain

20.30 - 21.30

Networking e apéro

Località: Workshop “Lo spazio del coaching nei nuovi sistemi di management”
Costo:10 CHF membri ICF Svizzera; 20 CHF membri ICF Italia / Internazionale; 30 CHF non membri
Iscrizione:Potete pagare tramite il sistema Amiando / XING – iscrizione online

Registrazione

Tutorial - Online Event Management with the ticketing solution from XING EVENTS

Luogo

SUPSI
Via Cantonale 16C 
Palazzo A 
6928 Manno

Sponsors

  • your logo and message here
    contact advertising@coachfederation.ch

  • Coaching school

    College coach
  • Coaching school

    New perspectives
  • Coaching school

    IDC Institute

ICFS Events

27 Aug 2019 | 18:00

The Power of Self-Acceptance

ICF Chapter Zurich
17 Sep 2019 | 18:30

TEAM COACHING NELLA SANITÀ: simulazione ad alta fedeltà...

ICf Chapter Ticino, Lugano ...