International Coach Federation Switzerland

ICF Chapter Ticino – Workshop 10 aprile 2019

Agile Coaching

Speaker: Fabio Lisca & Elena Goos

 

Breve descrizione della tematica

Come mai le organizzazioni agili stanno over performando rispetto a quelle tradizionali da tutti i punti di vista? Perché è importante l’Agility Organizzativa? Come si diventa Agili? Come si possono mettere a frutto le competenze di Coaching per diventare Agile Coach?

L’agility è prima di tutto un mindset, un modo di ragionare, un insieme di principi che permettono di creare un ambiente collaborativo, all’interno del quale si sviluppa più facilmente la creatività. Grazie all’approccio empirico tipico del mindset agile si diventa in grado di sperimentare, dare e ricevere fiducia, comunicare per accogliere e dare feedback adattandosi velocemente ai cambiamenti del mondo esterno. Mettere al centro il cliente permette di cambiare prospettiva e di vedere, con flessibilità, aspetti prima nascosti. 

Obiettivi della serata

I partecipanti a questo workshop impareranno alcuni concetti fondamentali dell'essere agili e dell’agile Coaching e ne vedranno gli impatti sulla loro attività di tutti i giorni attraverso una breve sperimentazione.

A chi è rivolto

Il pubblico è quello dei coach che vogliono capire i fondamenti della “rivoluzione agile” e avere una visione di base del percorso per diventare Agile Coach. 

I coach che hanno già gli strumenti tipici della formazione e dell’attività di coaching, potranno trovare spunti per la loro attività nel mindset e nelle tecniche agili.

Competenze ICF e punti CCEU

Durante la serata verranno toccate tutte le competenze del Coaching che maggiormente si applicano all’Agile Coaching: Ascolto attivo, Comunicazione diretta, Domande potenti, Presenza, Fiducia,…

Clicca qui per maggiori informazioni sulle 11 competenze chiave ICF.

1.5 Punti CCEU per il rinnovo delle credenziali ICF. 

Biografia

Fabio Lisca

Studia le organizzazioni dal 1996, quando l’azienda per cui lavorava andò in crisi, partendo dalla domanda: è possibile realizzare un’organizzazione in cui lavorare è un piacere, che sia il luogo dove realizzare i propri progetti in linea con quelli dell’organizzazione? Un’organizzazione in cui le persone e la loro creatività sono apprezzate, in cui sono le persone operative a prendere le decisioni e a dare il proprio contributo valorizzato e riconosciuto? Dal 2011 applica gli strumenti dell’Agility organizzativa al miglioramento delle performance dei team e nei processi di trasformazione. Autore de Il Quinto Paradigma (Franco Angeli) in cui descrive principi, framework, strumenti e storie delle aziende che hanno adottato il paradigma di autonomia condivisa. Professional Certified Coach (PCC) @ International Coach Federation (ICF) e Professional Scrum Master @ scrum.org. IC-Agile Certified Trainer.

Elena Goos

E’ laureata in Scienze Politiche all’Università di Trieste e ha conseguito un MBA in International Business alla MIB School of Management. Dopo una lunga esperienza in Consulenza Strategica,  Management, nella Corporate Governance e nell’Executive Search si è appassionata al coaching e si è formata alla scuola di Menslab. 

E’ IC-Agile Certified Trainer, NPL Master Practitioner, Mentor Coach e Professional Coach @ ICF International. Dal 2010 svolge attività di Executive Coaching, Executive Search e Board Advisory, per i vertici aziendali di alcune fra le maggiori società quotate, società ad azionariato familiare e istituzioni finanziarie. In Borsa Italiana, dove è stata Responsabile del Segmento Blue Chip, del Mercato per gli Investment Vehicles e Head of Institutional Investors, ha trascorso sette anni della sua vita professionale stimolando la quotazione delle società italiane (IPO) e sostenendo la liquidità e la capitalizzazione delle società già presenti sul listino attraverso roadshows internazionali ed eventi tecnici in Italia e all’estero. Ha lavorato in precedenza per sei anni alla McKinsey & Company nelle sedi di Milano e Londra come Responsabile della Ricerca Europea sull’Asset Management e Consulente specializzato nel settore finanziario, supportando i clienti della Firm nelle loro decisioni strategiche. E’ un Assessor secondo il metodo Hogan. E’ inoltre membro del Comitato Direttivo del D Club, il network tra donne di talento appartenenti al mondo finanziario italiano.

Programma

Orario19.30 - 20.00Accoglienza & networking
20.00-21.30Workshop
Località:

SUPSI, DEASS Formazione Continua Economia, Manno, Palazzo Suglio/UBS, Via Cantonale 18, 6928 Manno, aula n° 1124 al 1° piano. 

SUPSI si raccomanda di utilizzare i parcheggi pubblici dietro la stazione di servizio Migrolino, questi sono gratuiti dopo le 18:00. L'aula è situata al 1° Piano del palazzo Suglio ed è raggiungibile con gli ascensori posizionati vicino all’entrata della mensa UBS.

Costo:10 CHF membri ICF Svizzera; 20 CHF membri ICF Global; 30 CHF non membri
LinguaItaliano

Organizzato da ICF Svizzera Chapter Ticino

Registration

More participants thanks to online event management solutions from XING Events.

Address

SUPSI, DEASS Formazione Continua Economia,
Manno, Palazzo Suglio/UBS,
Via Cantonale 18,
6928 Manno
aula n° 1114 al 1° piano

Sponsors

  • your logo and message here
    contact advertising@coachfederation.ch

  • Coaching school

    College coach
  • Coaching school

    New perspectives
  • Coaching school

    IDC Institute

ICFS Events

27 Aug 2019 | 18:00

The Power of Self-Acceptance

ICF Chapter Zurich
17 Sep 2019 | 18:30

TEAM COACHING NELLA SANITÀ: simulazione ad alta fedeltà...

ICf Chapter Ticino, Lugano ...
16 Oct 2019 | 18:00

Patterns of customer relationships - Solution-focused...

Chapter Basel, Soup and Chill ...