ICF Chapter Ticino – Workshop 17 giugno 2015

Eliana Stefanoni: “La natura intelligente: il linguaggio delle emozioni”

Breve descrizione della tematica

Nulla di ciò che è in noi è posto a caso; siamo il risultato di  una lunga storia evolutiva che nei millenni ci ha condotti sino a qui. Che cosa c’entrano le emozioni con questa storia? Che ruolo hanno nella nostra natura di “specie più evoluta”? E come possiamo utilizzare la parte più profonda della nostra natura emotiva nel lavoro di sostegno alla persona?

Obiettivi della serata

I partecipanti avranno modo di comprendere la natura e la funzione delle emozioni base e di sperimentare una tecnica tesa a valorizzarne risorse e significati.

A chi è rivolto

A tutte le persone che operano nel campo delle risorse umane con specifico riferimento a chi si occupa di percorsi e di sostegno e accompagnamento.

Biografia

Supervisor counselor  ad orientamento transazionale e coach,  progetta e realizza percorsi di sviluppo, individuali e di gruppo, mirati alla valorizzazione delle persone e delle loro capacità personali e professionali.

Per imprenditori e aziende segue progetti di mappatura e sviluppo delle competenze, cambiamento culturale e counseling organizzativo.

Specializzata nello studio e nella realizzazione di  interventi finalizzati a favorire i processi di cambiamento e il pieno utilizzo delle potenzialità relazionali e comportamentali.

Insegna Business Coaching  alla Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana. È co-autrice del libro “Le buone pratiche di counseling”, Franco Angeli.

Competenze ICF e punti CCEU

• Ascolto attivo
  • Domande potenti
  • Comunicazione diretta